I nuovi ETF su Bitcoin

I nuovi ETF su Bitcoin

Lo scorso 10 gennaio la SEC ha dato il via libera alla quotazione

Finalmente, dopo settimnane di annunci e smentite, lo scorso 10 gennaio, poco prima della chiusura dei mercati statunitensi, la Securities exchange commission guidata da Gary Gensler ha dato il via libera contemporaneo alle prime 11 domande pendenti per la quotazione dell’Etf (fondo passivo) fisico (garantito da collaterale) sul prezzo spot (di mercato) di Bitcoin.

Domande di Etf su Bitcoin la Sec ne riceve da diverso tempo (la prima risale al 2018) ma finora le aveva sempre bocciate. Questa volta la Sec, chiedendo numerosi documenti in più agli emittenti, ha rotto gli indugi sdoganando l’ingresso di Bitcoin a Wall Street.

Ad onor di precisione va detto che prodotti agganciati alla criptovaluta già esistono a Wall Street, ma si tratta di contratti future (autorizzati a dicembre 2017) e tecnicamente molto diversi rispetto a un Etf fisico che ne replica il prezzo spot e quindi obbliga gli emittenti ad acquistare il collaterale man man che dovesse crescere la domanda.

Al netto di queste tecnicalità, l’effetto più significativo riguarda il cambio di narrativa associato a Bitcoin. Da «moneta per il riciclaggio» (così la descriveva qualche anno fa il ceo di BlackRock Larry Fink) a «oro digitale» (parola dello stesso Fink a fine 2023).

Hai interesse a investire in Bitcoin?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla consulenza finanziaria.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pierlorenzo Bulgarini

Pierlorenzo Bulgarini è consulente finanziario da più di 30 anni, è un professionista iscritto all’albo OCF e Certificato €FATM. Propone ai propri clienti le migliori soluzioni finanziarie e opportunità secondo le loro esigenze.

Copyright 2021 Pierlorenzo Bulgarini, All Rights Reserved.   |   Privacy Policy

    Pierlorenzo Bulgarini
    Pierlorenzo Bulgarini è consulente finanziario da più di 30 anni, certificato ANASF e EFPA. Propone ai propri clienti le migliori soluzioni finanziarie e opportunità secondo le loro esigenze.

    Lograto (BS)

    Tel. +39 347.4770553

    E-mail: info@pierlorenzobulgarini.it