PIANIFICAZIONE NEL 2022

Gennaio è il mese in cui i cosiddetti “esperti”, analisti finanziari ed economisti, fanno previsioni sull’economia mondiale e conseguentemente su quello che sarà l’andamento dei mercati finanziari nell’anno appena iniziato.
Come solito, l’investitore ha a disposizione numerosi reports a cui attingere per rimanere o essere, presumibilmente, bene informato.
Quest’anno voglio andare un po’ controcorrente.
Gennaio diventi il mese della pianificazione finanziaria !
Ovvero quell’attività che ogni buon risparmiatore dovrebbe fare per compiere correttamente le sue scelte di investimento. Pensandoci bene, ogni scelta della vita ha un risvolto economico. E come tale necessita di tempo da dedicare e pensieri da meditare.
È possibile trasformare sogni e visioni in progetti di vita solo se sono motivanti, concreti, misurabili e raggiungibili con le risorse economiche a disposizione, ora o nel futuro. E’ però necessario PIANIFICARE le risorse per raggiungere i propri obiettivi personali.
Ecco allora l’importanza di una corretta pianificazione finanziaria.
Cosa intendo per pianificazione finanziaria?
Innanzitutto, capire che tutti siamo calati in un “tempo economico”.
Ogni età ha un suo riflesso nel ciclo economico: da neonati siamo totalmente dipendenti finanziariamente da chi ci ha generato, mentre da giovani diventiamo anche consumatori consapevoli, per esempio.
E ancora, in età adulta le risorse che abbiamo accumulato non ci rendono immortali, ma possono divenire utili a garantire un futuro sostenibile ai nostri figli ed eredi.
Fondamentalmente PIANIFICARE significa saper differire la gratificazione, rinunciando a consumare tutto il reddito prodotto ed impegnarsi a risparmiare ed investire in funzione di precisi obiettivi di vita e familiari.
Verso la fine degli anni ’60, all’Università di Stanford, lo psicologo Walter Mischel inventò uno degli esperimenti più famosi di sempre. È il test del Marshmallow, o test della gratificazione differita, che valutava la capacità di resistere a una tentazione per riceverne una più grande in un secondo momento. Il test si svolse grossomodo così: un bambino tra i tre e i sei anni ricevette un dolce, come un biscotto, e dovette resistere per 15 minuti senza mangiarlo. Se si fosse trattenuto avrebbe ricevuto un secondo biscotto. Per superare il test i bambini, che rimanevano da soli nella stanza, si inventarono le strategie più disparate. C’è chi allontanò il dolce, chi si girò dall’altra parte e chi trovò qualcosa di divertente da fare per far passare gli interminabili minuti, come cantare una canzone.
Nei risultati ottenuti da Mischel fin dall’inizio, il comportamento durante il test sembrò fornire un’idea di che tipo di adulti sarebbero diventati i bambini. Infatti, chi aveva resistito di più avrebbe poi negli anni a venire ottenuto risultati accademici e professionali di maggior rilievo, e conseguentemente di maggior reddito.
La pianificazione finanziaria è la miglior premessa per gestire senza ansia e senza stress il proprio denaro.
Ovviamente per farlo al meglio serve essere affiancati da un professionista come il Consulente Finanziario, che può definire quali sono i veri obiettivi finanziari, come implementarli e poi monitorarli fino al loro raggiungimento.
Nelle prossime settimane svilupperò:

  1. come si pianifica
  2. come essere coerenti
  3. come si esegue il monitoraggio
  4. errori da non fare

A presto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla consulenza finanziaria.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Pierlorenzo Bulgarini

Pierlorenzo Bulgarini è consulente finanziario da più di 30 anni, è un professionista iscritto all’albo OCF e Certificato €FATM. Propone ai propri clienti le migliori soluzioni finanziarie e opportunità secondo le loro esigenze.

Ultime News

Copyright 2021 Pierlorenzo Bulgarini, All Rights Reserved.   |   Privacy Policy

    Pierlorenzo Bulgarini
    Pierlorenzo Bulgarini è consulente finanziario da più di 30 anni, certificato ANASF e EFPA. Propone ai propri clienti le migliori soluzioni finanziarie e opportunità secondo le loro esigenze.

    Lograto (BS)

    Tel. +39 347.4770553

    E-mail: info@pierlorenzobulgarini.it